ASSISTENZA NOTARILE - Studio Venini di Scatone Silvana

Vai ai contenuti

Menu principale:

 

Preventivo spese notarili
determinazione del valore catastale
calcolo imposte di registro
pacella del notaio

 

ASSISTENZA NOTARILE

Il nostro studio  in collaborazione con  un primario studio notarile convenzionato o a disposizione del Notaio  di fiducia del cliente, provvede alla raccolta di tutta la documentazione necessaria, inviandola  al Notaio scelto  per la stipula dell’atto di compravendita.
E’ sempre il notaio a recarsi presso i registri immobiliari e a consultare la storia ventennale
della proprietà per essere certo che il bene compravenduto sia suscettibile di essere venduto libero da pesi o da vincoli. Il notaio è infatti responsabile per l'atto che compie e per questo motivo è tenuto ogni volta a effettuare le verifiche del caso.

Pur essendo responsabile il notaio, è nostra consuetudine  svolgere  preventivamente le seguenti verifiche:

Verifiche sull’immobile

-  visure catastali
- visure ipotecarie
- verifiche urbanistiche, per verificare la regolarità


Verifica documentazione
Verifica preliminare della documentazione amministrativa, tecnica ed urbanistica dell'immobile:
- atto di provenienza
- schede catastali
- certificazioni degli impianti
- attestato certificazione energetica
regolamento condominiale
-  ultimo  verbale assemblea condominiale
- spese di gestione, eventuali altri obblighi o vincoli
- verifica di eventuali ipoteche o gravami
- eventuali altri obblighi o vincoli

Stesura e registrazione del contratto preliminare
A conclusione della trattativa, vengono definiti contrattualmente gli impegni reciprocamente assunti dalle parti attraverso la stesura del preliminare che conterrà l' indicazione del prezzo, modalità e tempi di pagamento, nonché eventuali accordi specifici e che, come prevede la normativa vigente, dovrà essere registrato.


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu