MEDIAZIONE - Studio Venini di Scatone Silvana

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 

La mediazione immobiliare
consiste dello scambio di beni immobili, prevalentemente lo scambio in compravendita o in locazione di abitazioni , di locali commerciali  nuovi e/o usati  e di terreni, la forma più frequente di mediazione immobiliare ricorre nell'ausilio alla compravendita fra privati. Un incarico di vendita verifica la consistenza del bene esitato in vendita, ricerca un potenziale acquirente, ne riceve una proposta e rinvia le parti all'atto pubblico di compravendita.
Regolamentata dalla legge n. 39 del 1989 e successive integrazioni e modifiche. I riferimenti normativi che interessano l’attività  sono gli artt. da 1754 a 1759 del codice civile.
L’intermediazione immobiliare può essere esercitata esclusivamente da agenti immobiliari iscritti nell'apposito albo istituito presso le camere di commercio di ogni provincia, e muniti di assicurazione obbligatoria contro i rischi professionali ed a garanzia dei propri clienti. Inoltre, i mediatori devono sottoporre a verifica della camera di commercio moduli e formulari normalmente usati nella loro attività.
I mediatori iscritti alle associazioni di categoria (FIAIP, FIMAA, ANMA) deve rispettarne il codice deontologico, è tenuti al segreto professionale.
Gli agenti immobiliari nello svolgimento della loro attività di mediazione, hanno il compito di segnalare l’esistenza dell’affare e mettere in contatto le parti interessate a concluderlo. Hanno l’obbligo di  comunicare oltre alle circostanze note, quelle conoscibili con la normale diligenza, ed inoltre è fatto divieto di dare e fornire informazioni false su circostanze che non loro stessi non abbiano controllato.
La verifia dell’esistenza di ipoteche o servitù e della conformità dell’immobile alle norme edilizie ed urbanistiche non é un obbligo del mediatore, tuttavia  lo Studio Venini di Scatone Silvana operando con scrupolosa professionalità assicura anche questo servizio ai propri clienti, sia nel rispetto delle leggi che del codice deontologico della Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari (F.I.M.A.A.) e del Collegio Agenti d’Affari in Mediazione della Provincia di Milano di cui ne fa parte. mettendo a disposizione tutte le proprie risorse (di esperienza, di conoscenza del mercato, etc) per tutelare gli interessi di “tutte” le parti in causa.


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu